Le "rivoluzioni" contabili d'inizio millennio

A cura di: Guido Migliaccio

Le "rivoluzioni" contabili d'inizio millennio

Atti del Convegno di Paestum (Sa) 14 maggio 2005

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846473806

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1820.128

Disponibilità: Discreta

I significativi cambiamenti della rilevazione contabile che si stanno progressivamente affermando nelle aziende pubbliche e private hanno indotto a una iniziativa culturale e formativa che ha fornito un'ampia panoramica delle ultime novità che interessano l'attività economica, professionale e, più in generale, la comunità scientifica.
Queste pagine ospitano, innanzitutto, i saluti dei vertici nazionali e locali dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e dell'Unione Giovani.
In essi, non solo l'auspicio di proficui lavori, ma anche significativi tratti sulle recenti evoluzioni dell'attività professionale.
Poi i temi trattati numerosi ed estremamente attuali.
Innanzitutto l'esigenza di inserire, anche nelle piccole e medie aziende, una rendicontazione economico-sociale accanto ai tradizionali prospetti di bilancio. Successivamente le ultime novità relative al settore pubblico. Seguono le problematiche contabili indotte dalla recente riforma del diritto societario. Quindi l'attività svolta e i programmi futuri dell'Organismo italiano di contabilità (OIC). In ultimo, un ampio contributo relativo all'applicabilità dei principi IAS in Italia.
Conclude una sintesi che ha evidenziato il punto focale delle innovazioni contabili nel passaggio dal "cosa rilevare" al "perché" e soprattutto al "per chi" rilevare.

L'Ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno è stato costituito il 1° luglio 1945. Vanta 807 iscritti nell'albo ordinario e 14 nello speciale. Sono invece 746 i praticanti.
L'Unione Giovani Dottori Commercialisti di Salerno è stata costituita nel 1977. Vanta circa 100 iscritti tra Dottori Commercialisti (soci effettivi e onorari) e praticanti.


Gli autori
Adriano Barbarisi, Presentazione
Parte I. Indirizzi di saluto
Adriano Barbarisi, Indirizzi di saluto
Eduardo Grimaldi, Indirizzi di saluto
Marco Piemonte, Indirizzi di saluto
Antonio Tamborrino, Indirizzi di saluto
Parte II. Relazioni
Guido Migliaccio, Introduzione del coordinatore
Lidia D'Alessio, La comunicazione etico-sociale della piccola e media impresa
(Premessa; Le PMI e il contesto di mercato; Le principali variabili di mercato e le PMI; Le principali variabili interne delle PMI; La comunicazione etico-sociale delle PMI: il Bilancio Sociale)
Guido Migliaccio, Intervento del coordinatore
Paolo Ricci, La contabilità degli enti locali: recenti sviluppi
(Premessa; I principi contabili italiani per gli enti locali; I principi contabili internazionali per il settore pubblico; Considerazioni non conclusive)
Guido Migliaccio, Intervento del coordinatore
Carlo Oneto, Il bilancio dopo la riforma del diritto societario: la nozione di funzione economica delle attività e delle passività
(Introduzione; Perché il discorso è partito dal Mondo Anglosassone; La priorità di beni; La funzione economica, con il D.lgs. n. 87/92; Il principio di prevalenza della sostanza sulla forma, dal punto di vista fiscale)
Guido Migliaccio, Intervento del coordinatore
Antonio Zurzolo, L'Oic nel processo di ammodernamento delle discipline di bilancio: finalità, attività svolta, programmi
(Introduzione; L'Oic - Organismo Italiano di Contabilità; L'attività dell'Oic nel contesto internazionale; L'attività dell'Oic nel contesto nazionale; Programmi; Appendice: schemi sinottici)
Lidia D'Alessio, Intervento
Guido Migliaccio, Intervento del coordinatore
Flavio Dezzani, Gli Ias e la loro applicazione in Italia
(Gli organismi contabili internazionali ed italiani; "Principi civilistici" e "principi Ias/Ifrs": "sistemi alternativi" per la redazione del bilancio d'esercizio; "Variazioni di patrimonio netto" rilevate nello stato patrimoniale di apertura del primo bilancio d'esercizio redatto secondo il principio Ifrs n. 1; Distribuzione di utili e riserve nel bilancio di esercizio redatto con i principi Ias/Ifrs)
Parte III. Conclusioni
Guido Migliaccio, Intervento del coordinatore
Gerardino Metallo, Conclusioni.

Contributi: Adriano Barbarisi, Lidia D'Alessio, Flavio Dezzani, Eduardo Grimaldii, Gerardino Metallo, Carlo Oneto, Marco Piemonte, Paolo Ricci, Antonio Tamborrino, Antonio Zurzolo

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche